opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Biblioteca della Galleria Comunale d'Arte

Indirizzo:

Largo Giuseppe Dessì - Giardini Pubblici c/o Galleria Comunale d'Arte

09131 CAGLIARI

Contatti:

Tel.: 070677 5998 - 6454

E-Mail: museicivici@comune.cagliari.it

Servizi:

Wi-Fi

Altre informazioni:

Catalogo on line, Fotocopie, Previa prenotazione è possibile usufruire dell'assistenza in sala.

Orari

dal 01/01/2024 al 31/12/2024

martedì:
10:00 - 14:00
mercoledì:
10:00 - 14:00
giovedì:
10:00 - 14:00
venerdì:
10:00 - 14:00

La "Biblioteca dell'Arte", Biblioteca Specialistica di Storia dell'Arte, riapre al pubblico nella rinnovata collocazione all'interno della Galleria Comunale d'Arte, attrezzata per accogliere studenti e studiosi. La nuova sala lettura, allestita negli spazi un tempo destinati alla quadreria, offre la possibilità di svolgere ricerca on-line sul sitema bibliotecario per la consultazione dei testi, il personale specializzato è a disposizione per fornire supporto. La Biblioteca è parzialmente a scaffale aperto e i suo volumi sono rintracciabili sull'OPAC.

La Biblioteca comprende un Fondo Civico, con un interessante settore dedicato alla storia dell’arte sarda e diversi cataloghi di manifestazioni realizzate in Sardegna, e il Fondo Ingrao, corredo scientifico e bibliografico della collezione di dipinti e sculture appartenuta a Francesco Paolo Ingrao, costituito da volumi di interesse storico artistico e opere di carattere enciclopedico, monografie, saggi critici, cataloghi di mostre e testi rari tra cui alcuni in lingua originale.
Il servizio de "Il Giardino da Leggere", che nasce come prolungamento della Biblioteca Specialistica di Storia dell'Arte, mette a disposizione del pubblico dei carreli mobili, collocati all'ingresso della Galleria, che contengono romanzi, saggi, libri per ragazzi e bambini, sia di autori italiani che stranieri. È a disposizione dei lettori, inoltre, un'emeroteca all'aperto, con i principali quotidiani sardi, nazionali e relativi allegati settimanali.